website-banner_small2

Informazioni sul progetto SEEDS



OBIETTIVO

Il progetto SEEDS (Social Entrepreneurship Empowering Development in Preschools) mira a sviluppare una pedagogia comune ed europea, fornendo ai bambini della scuola materna le giuste competenze per essere cittadini attivi e rispondere alle esigenze della società del XXI secolo.

 Nell’ambito del progetto, creeremo nuove metodologie e strumenti innovativi per sviluppare le competenze digitali e favorire la “capacità socio-imprenditoriale”, intesa come sviluppo della creatività, del senso di iniziativa nonché del senso di cittadinanza attiva, da parte del minore. L’attenzione è focalizzata dunque sulle capacità socio-imprenditoriali, che permetteranno al bambino una volta adulto di: prendere delle decisioni, essere un cittadino attivo e creare valore per gli altri. Altre competenze di base, valorizzate dal progetto SEEDS, sono: il pensiero critico e la capacità d’azione, lo spirito di cooperazione e la capacità di comunicare, co-creare con gli altri.

ATTIVITÀ

In SEEDS, alunni e docenti (affiancati da ricercatori e altri professionisti del settore dell’educazione) avranno l’opportunità di lavorare nelle cosiddette “experimenting communities” quali gruppi di apprendimento e sviluppo della creatività.

Nelle experimenting communities gli insegnanti delle scuole materne lavoreranno utilizzando esperimenti ludici e divertenti, attraverso l’utilizzo dei robot e di altri strumenti digitali. Nello stesso tempo, verranno inseriti nel gioco argomenti educativi volti a sviluppare la sensibilità sociale e ambientale del minore.  Le scuole materne, dei 4 paesi partners SEEDS (Danimarca, Italia, Germania e Cipro), svolgeranno numerose attività locali collaborando con altre scuole materne europee attraverso una piattaforma online e la partecipazione a 2 corsi di formazione internazionali. Al termine del progetto, verranno organizzati numerosi eventi locali, di diffusione dei risultati, nonché una conferenza finale internazionale.

IL PARTENARIATO SEEDS

I partners europei coinvolti nelle attività del progetto sono:

  • “The Daycare Department and VIFIN”, Municipalità di Vejle, Danimarca (coordinatore)
  • Università di Aarhus, Danimarca
  • CESIE, Italia
  • Università di Brema, Germania
  • SYNTHESIS Center for Research and Education Ltd., Cipro

FINANZIAMENTO

Il progetto è finanziato dal programma Erasmus+ per il seguente biennio: settembre 2018 – ottobre 2019.

CONTATTI

Per ulteriori informazioni sul progetto si prega di contattare la coordinatrice Maren Pilegård Andersen: mamaa@vejle.dk.

Per informazioni sulle attività specifiche nelle scuole italiane, si prega di contattare la referente locale del progetto Laura La Scala: laura.lascala@cesie.org.

CONTACT

Banegårdspladsen 6, 1. sal, 7100 Vejle

+45 7681 3880

vifin@vejle.dk


This website reflects the views only of the authors, and the Education, Audiovisual and Culture Executive Agency and the European Commission cannot be held responsible for any use which may be made of the information contained therein.

SEEDS © 2018/20